ADATTO AD ESSERE CONSUMATO ANCHE DOPO I PASTI PERCHE' NON APPESANTISCE I PROCESSI DIGESTIVI
A base di orzo, limone e menta con fiori di Bach. Il mix floreale di Bach, appositamente formulato, incrementa l'azione positiva degli ingredienti.
L'orzo, cereale facile da digerire e altamente energetico, tanto che in passato veniva usato in tutti gli ospedali. Indicato in caso di gastriti, coliti e cistiti. I principi attivi presenti sono: ordenina (alcaloide) e ordeina, maltosio, destrina agevolano il funzionamento del sistema immunitario, stimolano la circolazione e offrono un effetto antisettico sull'intestino.
Il limone, i suoi principali componenti sono acido citrico, citrato di calcio, citrato di potassio, acido malico, glucosio e fruttosio (assimilabile direttamente), calcio, ferro, silice, fosforo, manganese, rame, gomme mucillagine, Vit. B-B1, B2,-A-C-PP etc. Proprio per i principi attivi che contiene risulta antisettico, battericida, rinfrescante, tonico cardiaco, disintossicante, diuretico, antiacido gastrico, fluidificante sanguigno, depurativo, antiveleno, carminativo (aiuta ad espellere i gas in eccesso) stimolatore gastroepatico-pancreatico, vermifugo.
La menta, contiene flavonoidi, acidi fenolici, triterpenici. E' antispastica per la muscolatura liscia dell'apparato digerente, svolge attività decongestionante e balsamica, fluidifica le eventuali secrezioni dell'apparato respiratorio. La pianta è da sempre usata come tonico digestivo, con funzione carminativa e coleretica oltreché antisettica. Utile nei disturbi gastrointestinali e delle vie biliari.
Per il BISCOTTO DIGESTIVO sono stati impiegati:
Crab apple utile a favorire le funzioni di eliminazione dell'organismo.
Chicory è di aiuto per il ricambio cellulare e lo smaltimento delle scorie.
Pine apporta benefici quando la digestione è rallentata o bloccata anche mangiando moderatamente.
Gentian dona giovamento se si avverte una sensazione di "pietra sullo stomaco" qualche ora dopo il pasto.