UTILI NEL CONTRASTARE STATI DI AFFATICAMENTO E CONFERIRE NUOVE ENERGIE ALL'ORGANISMO
A base di farina di farro, nocciola, rosa canina e fiori di Bach. Il mix floreale di Bach, incrementa l'azione positiva degli ingredienti.
Il farro, rappresenta il più antico tipo di frumento coltivato, utilizzato dall'uomo come nutrimento fin dal neolitico. Famoso per essere stato un alimento base delle legioni romane partite alla conquista del mondo dalle quali veniva usato principalmente per preparare pane, focacce e polente. Una curiosità? La parola "farina" deriva da "farro". Contiene vitamine dei gruppi A, B, C, E oltre a calcio, fosforo, sodio, magnesio e potassio. È una buona fonte di proteine e ferro e contiene molta fibra. Importante il contenuto di selenio e di acido fitico che contrastano l'azione dei radicali liberi.
La nocciola, il frutto del nocciolo, pianta coltivata dall'uomo già nell'antichità. Con le mandorle sono il frutto più ricco di vitamina E e costituiscono una fonte di fitosteroli, sostanze ritenute importanti per la prevenzione di parecchie patologie. Contengono, inoltre, grassi monoinsaturi in grado di abbassare il livello del colesterolo LDL e dei trigliceridi.
La rosa canina, falso frutto di colore rosso che cresce in arbusti cespugliosi considerati da sempre un potente rimedio naturale. Decisamente ricca di vitamina C, vitamine del gruppo B, con particolare riferimento alla B2 e alla B1, oltre alla vitamina K e P. Importante il contenuto di bioflavonoidi che agevola l'assorbimento delle vitamine stesse. La letteratura scientifica le riconosce doti immunomodulanti (ovvero in grado di equilibrare il funzionamento del sistema immunitario), antinfiammatorie, toniche e depurative.
Per il BISCOTTO ENERGIA sono stati impiegati:
Elm per combattere stanchezza, sensazione di oppressione e senso di inadeguatezza.
Hornbeam contro la stanchezza psicologica, provocata da una percezione di demotivazione.
Olive per fronteggiare stanchezza, convalescenze e stati di esaurimento fisico e intellettivo.
Wild Rose utile contro apatia, rassegnazione e disinteresse.